Angelo Vaira


Nato a Bari nel 1975, fondatore dell’approccio Cognitivo-Relazionale e della Scuola Cognitivo-Zoonatropologica di Pet Training, Angelo Vaira è coach della relazione col cane, scrittore, formatore e personalità mediatica.

L’impatto del suo lavoro è tale, da essere considerato uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi quindici anni.

Il fulcro del suo messaggio è che la relazione con gli animali possa essere una via d’accesso alla propria vera natura, un riappropriarsi di se stessi e muoversi verso la piena espressione delle proprie potenzialità.

Angelo è docente in diversi Master Universitari e introduce in cinofilia innovazioni di grande portata.

In vent’anni di lavoro ha affrontato centina di problemi comportamentali e girato l’Italia in corsi e conferenze, a cui hanno partecipato migliaia persone. Centinaia di professionisti del comportamento animale usano oggi modelli operativi di sua ideazione.

Il suo libro Dritto al Cuore del Tuo Cane, edito nel 2011 da Feltrinelli, è stato accolto da recensioni entusiastiche e pubblicato anche in Spagna e Giappone.

Pratica meditazione da vent’anni. Nel 2003 ha preso Rifugio e i Voti del Bodhisattva in Francia, promettendo di dedicare la sua vita a beneficio di tutti gli esseri.