Daniel Lumera


Daniel è riconosciuto come uno dei i massimi esperti di perdono in Italia e non solo.

Ha fondato la International School of Forgiveness, scuola di formazione interamente dedicata alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono attraverso lo studio del metodo de “I 7 Passi del Perdono” di cui è ideatore.

Direttore della Fondazione My Life Design, è autore, per Mondadori, de “La Cura del Perdono, una nuova via alla Felicità”.

Attivamente impegnato nella promozione del valore del perdono che porta nelle scuolee nelle carceri, coinvolgendo migliaia di persone tra studenti professori e detenuti.

Riferimento internazionale nella pratica della meditazione, ha approfondito i suoi studi con Anthony Elenjimittan, discepolo diretto di Gandhi, attraverso il quale matura la visione di un’educazione fondata sulla consapevolezza, sull’interculturalità, sullacooperazione e sulla pace.

Dal 2014 presenta nelle Business School più accreditate al mondo, ESADE e IESE il programma “Forgiveness & Management” e il concetto di “Economia del Perdono”: costruire la propria ricchezza sulla capacità di saper donare.

Collabora con Università ed enti di ricerca del Sistema Sanitario Nazionale. Ha portato sue ricerche nei corsi dell’Università di Girona in Spagna, dove ha iniziato a insegnare per la Fundació UDG nel 2010.

La sua esperienza e le sue ricerche gli permettono di creare un percorso formativo che invita al disegno consapevole della propria vita, il modello “Life Design”appunto, frutto di un lavoro d’equipe decennale.

Pubblica nel Report Mondiale 2013 sull’Educazione Superiore del Global University Network for Innovation e nel 2016 sul modello “Life Design” e su Fogiveness e stress-management nei Rapporti ISTISAN 16/21 editi dall’Istituto Superiore di Sanità.