Maurizio Vanni


Maurizio è un professionista dinamico e trasversale, con un profilo accademico nella arti visive (Storia dell’arte e museologia) e nell’economia (Art management).

Ha il merito di aver trasformato la cultura in strumento di marketing per imprese private e per territori e i codici artistici in opportunità comunicative strategiche e narrative (Advanced public speaking e Live cultural storytelling).

É anche professore ordinario di Museologia e Marketing museale presso l’Università di Buenos Aires, docente di marketing avanzato e Comunicazione 3.0 nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso l’Università di Roma Tor Vergata, Executive Director del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e Presidente e CEO di MVIVA Srl, azienda che si occupa di formazione – emotional and experiential coaching – e di forme di marketing non convenzionale legate alla cultura per imprese private, territori e musei.

É convinto che in un mondo in costante cambiamento, il pensiero innovativo e la cultura siano di grande aiuto per trovare codici originali e appropriati ai problemi del contemporaneo e a preparare la nuova task force di professionisti che, a prescindere dal lavoro o dal ruolo, devono adattarsi in fretta alle regole imposta dai nuovi mondi sociali ed economici.

Maurizio ha una grande esperienza internazionale, ha collaborato con musei, università, fondazioni culturali e istituti per formazione del personale ideando progetti esecutivi di strategie e comunicazione non convenzionale, master, seminari, convegni, workshop e conferenze in oltre trenta paesi del mondo in città come Seoul, Pechino, Shanghai, Tokyo, Bangkok, New Delhi, Hong Kong, Taipei, Chicago, Toronto, Rio de Janeiro, San Paolo, Città del Messico, Buenos Aires, Bogotà, Asunción, Mosca, San Pietroburgo, Madrid.